Qui purtroppo non posso dire molto, Iceman in questo campo è sicuramente molto più esperto di me...
Ad ogni modo, 0.99 in generale è sbagliato, perchè ogni cronografo ha un suo margine di errore, quindi di solito si depotenziano fino a 0.95 massimo, altrimenti ti mangi molti tornei, per il gear box meno lo si modifica meglio è, nel senso:
- i china (fucili low cost [royal, golden bow, ecc...]) sono sempre sopra al joule (tra 1.05 e 1.25) quindi bisogna sempre depotenziarli, e qui ok (in fondo spiegherò il perchè)...
- i Classic Army solitamente sono sopra al joule ma nell'ordine di 1.02, proprio per bilanciare l'usura che nel tempo (1/2 mesi max) fa perdere ad ogni fucile 0.05 circa, quindi non ce bisogno di aprire il gear box, l'unica cosa è che bisognerà cambiare l'hop up dopo 6/10 mesi, perchè come marca, puntando tutto sulla velocità della raffica, i suoi fucili tendono ad usurare l'hop up più velocemente...
- i Marui (che a mio parere sono i migliori fucili che esistano) viaggiano circa intorno a 0.85, ma in quanto a precisione non sono secondi a nessuno, il modo in cui vengono costruiti o assemblati per raggiungere una precisione superiore alle altre marche è un mistero (c'è chi dice che li montino e costruiscano con dei macchinari che raggiungono un'alta precisione); quello invece che non è un mistero, ma una legge empirica, è che chiunque smonta completamente un Marui per poi rimontarlo modificato, si ritrova con una precisione peggiore di prima (e l'ho visto con i miei occhi), quindi se c'è un fucile che non va toccato è sicuramente un Marui...
Se accetti il parere di un laureando in ingegneria meccatronica: smontare i fucili per potenziarli è sempre una cosa da fare solo se estremamente necessario, perchè li fai lavorare a regimi diversi da quelli per cui sono stati progettati e collaudati...
Esempio generale: se io progetto un automobile (nello specifico albero e cuscinetti a strisciamento) per lavorare fino a 5000 giri e tu la porti a 7000 (nella banda rossa) tu mi fondi tutte le bronzine (cuscinetti a strisciamento) perchè per motivi di costi o altro, non le ho progettate per quei regimi...
Esempio specifico: un marui è progettato con le ruote dentate in Zama (una lega a base di Zinco, con presenza di Alluminio, Magnesio e qualcos'altro che non mi ricordo) poichè hanno questa maniacale passione per i costi ridotti e un insano interesse per la resistenza alla corrosione (mi chiedo poi il vantaggio di quest'ultimo pregio della Zama, in un arma col guscio in plastica); ad ogni modo un pregio interessante della Zama è che ti permette di farci lavorazioni molto più precise dell'acciaio (e questo mi fa capire perchè la usano)... purtroppo la Zama ha una bassa durezza superficiale già di suo, se poi ci aggiungi che mancando gli elementi di alligazione giusti (Carbonio, Azoto) non la si può sottoporre a nessun t.t. di indurimento superficiale, questo fa capire che hanno una bassa resistenza a usura... conseguentemente se li sottoponi ad una potenza superiore a quella per la quale sono stati progettati (tipo spessori sulla molla o molla più dura di quella originale o anche solo usando una batteria 9.6!!) sgrani gli ingranaggi... al che molti super meccanici del softair hanno detto:-ed io ci monto le ruote dentate in acciaio- poi gli è sgranato il pistone, al che hanno detto:-ed io ci monto il pistone in acciaio- al che si sono ritrovati con una spesa complessiva (molla, ingranaggi, pistone) superiore ai 100 euro, e con un fucile meno preciso di quello originale con gli ingranaggi in Zama...
Il punto è che i fucili vanno bene come sono, non è il fucile a rendere bravo un giocatore, ma l'esperienza di gioco.
Poi naturalmente sono solo consigli...