FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

FORUM

Ecco il forum dei Cobra, qui verranno pubblicate le news più importanti e si potranno discutere argomenti inerenti ai Cobra, al Softair e non solo. Buona discussione.
 
IndiceGalleriaUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 BATTERIE (quale?)

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Remus

Remus


Numero di messaggi : 68
Data d'iscrizione : 22.08.09
Età : 34
Località : San Martino in Rio (RE)

BATTERIE (quale?) Empty
MessaggioTitolo: BATTERIE (quale?)   BATTERIE (quale?) Icon_minitimeVen Ago 28, 2009 2:01 pm

Dopo aver fatto una domanda ieri a Cavva ho avuto un risposta che mi ha spiazzato, quindi penso che serva un po' di chiarezza anche su questo argomento, QVINDI ER DOKTOR Robby prontamente alle 7:30 di mattina provvede a istruirsi in modo completo e a rendere partecipi i suoi prodi compagni sul vastissimo argomento: BATTERIE

Partiamo dalla base: per le nostre A.S.G. esistono 3 tipi di batterie:

NiCd Nichel Cadmio (1,2V a cella)
NiMh Nichel Metallo Idruro (1,2V a cella)
LiPo Polimeri di Lithio (3,7V a cella)

Ognuna di questi tipi di batteria fa capo a tre parametri base per il loro riconoscimento:

-Voltaggio (indicato in Volt)
-Amperaggio (indicato in mAh)
-Valore di Scarica (indicato con C)

Il Voltaggio è...(blablabla) in soldoni è la"forza" con la quale gli elettroni "spingono" il nostro motore cioè il fattore primario che influisce sulla velocità di rotazione, e quindi sulla raffica della nostra ASG.

L'Amperaggio è...(Blablabla) Cioè indica quanta carica possiamo immagazzinare; nell'interesse del nostro amato sport indica l'autonomia che la nostra ASG ha in termini di BB sparabili, ad esempio una batteria da 2000mAh potrà far girare il motore per maggior tempo rispetto ad una di 1000mAh, e di conseguenza spare più pallini (virtualmente il doppio), l'amperaggio è un dato molto importante, non solo per l'autonomia ma anche per il valore di scarica continua(con valore espresso in A) che è importante per stabilire il così detto "spunto" ovvero la reattività del motore al grilletto ed il funzionamento in condizioni di climi particolarmente rigidi.
E' molto difficile stabilire quanti mAh necessitano le batterie delle nostre ASG, esistono molti fattori che dipendono dalla meccanica del modello e dal ruolo/utilizzo che si fa di quest'ultimo.
Quando il motore sforza(per esempio a causa di una terna d' ingranaggi spessorata male) una batteria da 2000mAh poterebbe avere un'autonomia inferiore a una di 1000.
Nella scelta delle batterie, quindi bisoigna valutare sempre con attenzione il parametro dell'amperaggio, specie per il ruolo che si vuole ricoprire, (l'eliminazione di quanti piu' attriti meccanici possibili , giova direttamente sull' assorbimento del motore, e di conseguenza sulla durata delle batterie).

Il Valore di scarica....(da completare)

Questi tipi di batterie vengono collegate in serie per creare un unica grande batteria da più volt che vanno dai:

NiCd e NiMh: 7.2V
8.4V
9.6V

Sostanzialmente ci si ferma a questi voltaggi perchè gli ingranaggi nn reggono facilmente uno spunto di energia maggiore oppure rischiano di scannarsi prima del dovuto dovendo quindi sostituirli.

LiPo: 7.4V (che corrisponde come potenza a una 8,4 NiMh/NiCa)
11.1V (che corrisponde a una 9,6 NiMh/NiCa)

Allora le LiPo hanno celle singole da 3,7 V questo permette di fare batterie da 2/3 celle al massimo il che è molto comodo perchè sono più leggere e più piccole come dimensioni. all'interno nn ci sono liquidi corrosivi perchè sono solide il che riduce di molto il rischio di corrosione delle plastiche. Per caricarle ci voglio carica batterie particolari(per LiPo che carichi a nn più di 1C) che in mezz'ora circa caricano una 7,4V in più si può notare un secondo cavetto legato ad essa è quello a sui va attaccato il "bilanciatore" che serve per far caricare in modo uguale le celle il meglio sarebbe attaccarlo ad ogni carica per avere una carica più precisa e omogenea ma lo si può altrimenti attaccare ogni tanto(Ma se ce l'hai perchè nn attaccarlo sempre Suspect ) In pratica più leggere più veloci da caricare più sicure se trattate nel modo corretto.

(Quando ho tempo lo finisco attenti a prendere con le pinze quello che ho scritto, parte dell'articolo è una rielaborazione di un post in un altro forum nn mio)


Ultima modifica di Remus il Lun Ago 31, 2009 12:58 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://remusthelucifer.deviantart.com/
Ares

Ares


Numero di messaggi : 35
Data d'iscrizione : 20.02.09
Età : 35
Località : Scandiano

BATTERIE (quale?) Empty
MessaggioTitolo: Re: BATTERIE (quale?)   BATTERIE (quale?) Icon_minitimeDom Ago 30, 2009 10:16 pm

esistono due tipi di batterie.. Le 9600 che puoi usare su tutti i fucili tranne i marui, che sennò sgranano. Le 8400 che puoi usare su tutti i fucili, compresi i marui. Le prime hanno una raffica più veloce ma rischiano di sforzare troppo gli ingranaggi. L'amperaggio conta ben poco, in quanto la differenza tra le batterie non è così sostanziale, e se devi fare un torneo ti porti comunque almeno due batterie, che bastano sia che siano 1200 sia che siano 1400.. come amperaggio, intendo. L'argomento è in realtà meno vasto di quanto sembra
Torna in alto Andare in basso
Ghost

Ghost


Numero di messaggi : 128
Data d'iscrizione : 20.02.09
Età : 35

BATTERIE (quale?) Empty
MessaggioTitolo: Re: BATTERIE (quale?)   BATTERIE (quale?) Icon_minitimeLun Ago 31, 2009 12:41 am

In soldoni è così, perchè le 7.2 non le prende nessuno...

Le 9.6 ti concedono una raffica sicuramente più veloce, ad ogni modo possono essere più rischiose, poi ovviamente dipende come giochi (fare raffiche da 2 secondi è diverso che fare raffiche da 20 minuti), i Marui in genere sgranano sempre con le 9.6.

Le 8.4 sono le più affidabili, però tendono ad avere una raffica inferiore alla 9.6, resta sempre una questione di gusti...

Per l'Amperaggio, ovviamenente, essendo la quantità di carica immaganizzata nella batteria (tecnicamente non è così, ma si può facilmente approssimare a questo concetto), più è alto più la batteria dura, ad ogni modo non conviene spingersi oltre i 2200 mAh, conviene piuttosto stare su una 1300/1500/1700 mAh e prendersene un'altra uguale di riserva da avere dietro, soprattutto per i tornei lunghi (12h o 24h).

Io personalmente ho un G36-C Marui ed uso due 8.4 x 1300

Eh.. le LiPo invece sono diverse, non me ne intendo molto, tempo fa avevo parlato con una persona che le usava, mi aveva detto che si trovava bene, ma non avendole mai viste o provate una percentuale di rischio a comprarle c'è... personalmente mi trovo bene con le NiMh, poi suppongo sia una questione di gusti...
Torna in alto Andare in basso
Remus

Remus


Numero di messaggi : 68
Data d'iscrizione : 22.08.09
Età : 34
Località : San Martino in Rio (RE)

BATTERIE (quale?) Empty
MessaggioTitolo: Re: BATTERIE (quale?)   BATTERIE (quale?) Icon_minitimeLun Ago 31, 2009 1:02 pm

Ho completato la la parte sulle LiPo.

Io ora mi sono upgradato alle Lipo ho una 2 celle quindi una 7,4V da nn so quanti mAh possano essere(circa 1000 e qualcosa forse) che mi è stata prestata da mio zio è un cacchino di 1cm di altezza per 4cm di larghezza 5 di profondità...due batterie da cellulare sovrapposte...Domenica sei prova sul campo!
Torna in alto Andare in basso
http://remusthelucifer.deviantart.com/
Daniele Corradini

Daniele Corradini


Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 08.10.09
Età : 35
Località : Borzano di Albinea

BATTERIE (quale?) Empty
MessaggioTitolo: Re: BATTERIE (quale?)   BATTERIE (quale?) Icon_minitimeMar Ott 13, 2009 8:37 pm

Ha giusto per fare la mia parte e rendermi un pò utile posto il sito con l'indirizzo del negozio di Sassuolo che produce batterie sumisura per asg (quando glie lo chiesi circa 2 settimane fa mi disse che aveva tutto lui cioe spinotti batterie saldatori, ecc ecc e che le realizzava con le caratteristiche che volevamo nei limiti delle sue disponibilità) a partire da 25euro)
http://www.mattiolimodellismo.com/contatti.asp?sid=43943347620091013192710
Forse può essere utile in caso di estremo bisogno di batterie quando non c'è tempo di ordinarle via internet
Cmq tra un pò me ne farò fare una per provare..
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





BATTERIE (quale?) Empty
MessaggioTitolo: Re: BATTERIE (quale?)   BATTERIE (quale?) Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
BATTERIE (quale?)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
FORUM :: Equipaggiamento ed A.S.G.-
Vai verso: